In breve

03/06/2019

Giovanni Cravello festeggiato per i suoi 96 anni


03/06/2019

Celebrata laS. Messa in ricordo degli alpinisti deceduti sul Monte Rosa


10/12/2018

Pier Gremmo Cassiere della Sezione di Biella è "Andato Avanti"


01/11/2018

Restaurato il Ponte degli Alpini


Pagina 1 di 11  >  >>


Add some images first for Slideshow:8
18/12/2016

144 Anniversario


144 Anniversario di fondazione delle truppe alpine



Il pubblico ha poi accolto l’invito di trasferirsi dal salone convegni al piano terra, per l’inaugurazione di una nuova sala del “Museo biellese degli alpini ~ Il sentiero della memoria”.

Il presidente Ana e direttore del Museo, Marco Fulcheri, ha voluto fare un regalo agli alpini, risvegliandone i sentimenti giovanili per una naja mai dimenticata. Una camerata autentica dei tempi andati, con letto a castello e armadietto-portatutto, ma soprattutto quel “cubo”, che per qualcuno forse agitò il sonno dei primi tempi: sbilenco e instabile, prima di diventare un’opera d’arte, vicino al congedo.

Nel frattempo il Museo è già diventato sonoro, anzi tonante, con l’aggiunta del fragore della trincea e dei rumori delle battaglie, realizzati da un alpino, tecnico del suono, nella sala dedicata alla Grande Guerra.

Il pomeriggio si è concluso nell’intimità mistica del Sacrario, per la commemorazione del 144° anniversario di fondazione delle Truppe Alpine. Don Remo ha idealmente raccolto le speranze degli alpini, le delusioni inevitabili, i ricordi che riaffiorano. San Maurizio e le 193 Medaglie d’Oro, lontano dall’essere mute raffigurazioni, stanno là perché la memoria di chi ha offerto la sua vita per un fine altissimo non finisca mai

Ermanno

 



Add some images first for Slideshow:9
  • Val Sangone

    18/12/2016

    Protezione civile

    Nei giorni 7,8,9 Ottobre si è svolta l'esercitazione di protezione civile del 1° Raggruppamento in Val Sangone

    .