In breve

03/06/2019

Giovanni Cravello festeggiato per i suoi 96 anni


03/06/2019

Celebrata laS. Messa in ricordo degli alpinisti deceduti sul Monte Rosa


10/12/2018

Pier Gremmo Cassiere della Sezione di Biella è "Andato Avanti"


01/11/2018

Restaurato il Ponte degli Alpini


Pagina 1 di 11  >  >>


Add some images first for Slideshow:8
01/11/2018

Graglia 80


Gruppo di Graglia festeggia l'80° di fondazione



Due giorni di grande festa hanno caratterizzato l’ottantesimo compleanno del Gruppo di Graglia che, sabato 14 luglio, ha ricordato i suoi Caduti con la deposizione delle corone ai cippi e ai monumenti del paese e, alla sera, ha accolto il Coro La Ceseta nel teatro comunale, alla presenza del sindaco francese di Sonnaz, gemellato con Graglia.

Domenica, nella splendida cornice di Piazza Astrua vestita a festa con tanti fiori e bandiere tricolori, di fronte al monumento agli alpini, si è svolta la solenne cerimonia, in occasione dell’ottantesimo anniversario di Fondazione e del Raduno dei gruppi della Valle Elvo.

Molti i Sindaci che hanno preso parte alla sfilata tra le vie del paese, guidata dalla banda di Netro, alla presenza di tantissimi alpini in rappresentanza di 46 gruppi e 4 Sezioni e dei Gruppi gemellati di Oderzo, Cornedo Vicentino e Aramengo di Asti che, da parecchi anni, condividono con il gruppo di Graglia un fraterno gemellaggio alpino.

Il lungo corteo, partito dal centro polisportivo, ha sostato di fronte alla casa di riposo per dare un abbraccio agli ospiti, depositari di ricordi e di tradizioni, cui gli Alpini sono sempre affettuosamente legati.

La S. Messa in Piazza, celebrata dal parroco di Graglia don Paolo Dall’Angelo, è stata un momento di sentita commozione nel ricordo degli alpini “andati avanti” ed in particolare della Medaglia d’Oro al Valor Militare, il gragliese Danilo Astrua. La celebrazione è stata accompagnata dalle note delle corale VocInsieme di Graglia che, con le loro canzoni, hanno toccato i cuori di tutti i presenti.

Sono seguiti i discorsi del sindaco di Graglia e della madrina del gruppo, Elena Rocchi, che ha ricordato l’impegno costante degli alpini a favore del comune e di tutta la Valle ed ha consegnato al Gruppo un riconoscimento a ricordo della giornata. E’ poi seguito il saluto del presidente della Sezione di Biella Marco Fulcheri e del Capogruppo Guido Rocchi che, da ben 47 anni, ricopre questo ruolo. A lui è andato il sentito e commosso ringraziamento degli alpini con la consegna di una targa ricordo.

Dopo i momenti ufficiali, la festa è continuata a tavola con il pranzo organizzato in collaborazione con la Pro loco di Graglia presso la palestra comunale, fino all’ammaina bandiera che ha concluso le celebrazioni.



Add some images first for Slideshow:9
  • Val Sangone

    18/12/2016

    Protezione civile

    Nei giorni 7,8,9 Ottobre si è svolta l'esercitazione di protezione civile del 1° Raggruppamento in Val Sangone

    .