In breve

10/12/2018

Pier Gremmo Cassiere della Sezione di Biella è "Andato Avanti"


01/11/2018

Restaurato il Ponte degli Alpini


01/11/2018

Festa del gruppo


01/11/2018

Lavori di restauro alla Chiesetta San Maurizio


Pagina 1 di 11  >  >>


Add some images first for Slideshow:8
19/03/2019

Incontro a Città studi


400 studenti delle scuole biellesi in occasione del centenario di fondazione delle Truppe alpine Parazzini, Perona e Favero



Venerdì 1 Marzo nell’aula magna di Città Studi di Biella circa 400 studenti delle Scuole Superiori cittadine, GAE AULENTI, IST.BONA , LICEO CLASSICO , LICEO SCIENTIFICO e GEOMETRI, hanno incontrato e si sono confrontati con tre Presidenti dell’ A.N.A. Nazionale . Sebastiano Favero attuale Presidente Nazionale e i suoi predecessori Corrado Perona e Beppe Parazzini . Praticamente erano presenti gli ultimi “20 ANNI” di storia dell’A.N.A. nazionale. Un confronto a tutto campo ricco di spunti di grande interesse dove ognuno dei tre Presidenti ha portato la propria esperienza ricordando la preziosa opera che gli Alpini hanno svolto e svolgono in vari momenti tragici del nostro Paese.
Sebastiano Favero attuale Presidente Nazionale ha ricordato i vari interventi degli Alpini in occasione dei tragici terremoti in Abruzzo e in Emilia e illustrato gli importanti numeri degli iscritti della nostra associazione che nonostante il fatto che da 15 anni il servizio militare di leva non è più obbligatorio sono ancora di grande rilevanza che non ha uguali nel mondo. Esortando i giovani presenti a partecipare attivamente e farsi coinvolgere nelle varie attività degli Alpini.
Il Presidente Parazzini ha vibratamente sottolineato l’importanza del ripristino della leva obbligatoria che darebbe ai giovani la possibilità di farsi una propria esperienza adempiendo un dovere verso il proprio Paese.
Il Presidente Biellese Corrado Perona si è invece soffermato e dettagliato sui numerosi interventi di solidarietà e ricostruzione degli Alpini nelle varie località Italiane ed in particolare FOSSA in Abruzzo e Cosumaro dove è stato costruito un Asilo per i bambini del posto, la Casa di Luca Barisonzi gravemente ferito durante lo svolgimento del proprio dovere.
Sono state infine numerose le domande che i giovani hanno rivolte ai tre Presidenti presenti. La chiusura della riuscita mattinata ha visto ancora una volta coinvolti tutti i giovani presenti in Auditorium che hanno cantato una bellissima canzone Alpina. Il Presidente Parazzini li tutti invitati a tenersi liberi per l’eventuale assegnazione dell’Adunata Nazionale alla Sezione di Biella nel 2022.

Filippo De Luca



Add some images first for Slideshow:9
  • Val Sangone

    18/12/2016

    Protezione civile

    Nei giorni 7,8,9 Ottobre si è svolta l'esercitazione di protezione civile del 1° Raggruppamento in Val Sangone

    .