In breve

05/02/2020

E' Andato Avanti, l'alpino socio fondatore Renato Boffa ballaran, classe 1922, Reduce della 2° Guerra Mondiale


05/02/2020

Annuale festa del gruppo di Trivero


05/02/2020

Gruppo alpini di Brusson, è sceso in "trasferta" in quel di Borgo d'Ale per incontrare il gruppo 


05/02/2020

Giornata delle Forze armate e 4 novembre


Pagina 1 di 13  >  >>


Add some images first for Slideshow:8
05/02/2020

90° Biella Centro Vernato


Sabato 19 ottobre, il 90° di fondazione del gruppo Biella Centro Vernato, sotto il profilo meteorologico, è stata un sfida. I festeggiamenti, di uno dei gruppi storici ed importanti della sezione, non potevano subire intoppi o rallentamenti.



Sabato 19 ottobre, il 90° di fondazione del gruppo Biella Centro Vernato, sotto il profilo meteorologico, è stata un sfida. I festeggiamenti, di uno dei gruppi storici ed importanti della sezione, non potevano subire intoppi o rallentamenti. Ad evitare ciò è stato messo a punto, con pieno successo, il piano B. Una leggera pioggerellina ha accompagnato lo sfilamento, con la Banda Alpina Valle Elvo in testa, al monumento ai Caduti dei giardini Zumaglini. L’alzabandiera, la deposizione della corona d’alloro, l’Onore ai Caduti, sono stati momenti importanti nella loro ritualità. Al presidente Fulcheri, al capogruppo De Luca e all’Assessore alla montagna Sig.ra Greggio, facevano buona cornice più di 50 gagliardetti, l’Associazione Nazionale Bersaglieri e numerosissimi alpini ed amici. Il salone polivalente della parrocchia di San Biagio, gentilmente concesso dal parroco don Leone, ha accolto gli alpini per il proseguo del 90° di fondazione al riparo dal maltempo. Il capogruppo De Luca, perfetto padrone di casa, ha ringraziato autorità ed alpini per la numerosa presenza, lasciando il palco al Coro degli alunni delle elementari Teresa Gromo Cridis, per l’applauditissima esibizione canora. Bravi bambini e soprattutto brave maestre. Nel prosieguo dei ringraziamenti, il capogruppo, ha consegnato al decano alpino Silvio Biasetti , “106 anni”, la targa in ricordo del 90°, ringraziandolo per la sua preziosa presenza. Un riconoscimento particolare, inoltre, il capogruppo De Luca lo ha voluto donare al suo predecessore Giancarlo Guerra, per decenni alla guida del Biella Centro Vernato. Un momento particolarmente emozionante è stata la consegna, da parte del Past president Corrado Perona, della piastrina di riconoscimento di Luigi Bocchio, figura mitica di alpino colonna della Sezione e anima del Biella Centro. L’Assessore alla montagna, Sig.ra Barbara Greggio, in rappresentanza del sindaco, si è detta particolarmente contenta per l’invito ad un avvenimento così importante e sentito dall’amministrazione comunale e dall’intera cittadinanza. Il capogruppo De Luca ha poi dato la parola al presidente sezionale Fulcheri che ha rivolto ai presenti un saluto pregno di alpinità, come suo solito, ricordando come i novant’anni del gruppo non siano un arrivo ma una preziosa partenza per il futuro. Nella chiesa di San Biagio la Santa Messa, officiata da don Gabriele Leone, ha concluso l’ufficialità delle celebrazioni. Un’affollata e ottima cena nel salone del gruppo in amicizia ed allegria è stato il miglior augurio per il futuro del Biella Centro Vernato

Enzo Grosso



Add some images first for Slideshow:9
  • Verbania

    05/02/2020

    Sport

    La sfilata sul lungo lago di Pallanza, da largo Tonolli a piazza Garibaldi, l’alzabandiera e l’omaggio al Monumento ai Caduti, l’accensione del braciere sul sagrato della collegiata di San Leonardo, la Celebrazione Eucaristica, in ricordo degli Alpini andati avanti.

    .

  • Val Sangone

    18/12/2016

    Protezione civile

    Nei giorni 7,8,9 Ottobre si è svolta l'esercitazione di protezione civile del 1° Raggruppamento in Val Sangone

    .