In breve

05/02/2020

E' Andato Avanti, l'alpino socio fondatore Renato Boffa ballaran, classe 1922, Reduce della 2° Guerra Mondiale


05/02/2020

Annuale festa del gruppo di Trivero


05/02/2020

Gruppo alpini di Brusson, è sceso in "trasferta" in quel di Borgo d'Ale per incontrare il gruppo 


05/02/2020

Giornata delle Forze armate e 4 novembre


Pagina 1 di 13  >  >>


Add some images first for Slideshow:8
07/11/2019

Muzzano in festa per il 90° della fondazione


Domenica 9 giugno, si è celebrato il 90° di fondazione del gruppo alpini di Muzzano, abbinato alla tradizionale festa dei gruppi della Valle Elvo.



Domenica 9 giugno, si è celebrato il 90° di fondazione del gruppo alpini di Muzzano, abbinato  alla tradizionale festa dei gruppi della Valle Elvo. Alle 9,30, presso piazza Alpini d’Italia, la cerimonia dell’alzabandiera ha dato il via alla manifestazione. Erano presenti numerosi gagliardetti, provenienti da tutto il Biellese, e il gagliardetto del gruppo di Doues, ospite d’onore gemellato con Muzzano, presente in segno di un’amicizia di lunga data nata nel 1983, oltre al vessillo della sezione Valdostana. Le note della banda di Netro hanno accompagnato la sfilata per le vie del paese fino alla piazza parrocchiale. Dopo l’onore ai Caduti, il capogruppo Valter Graziano, ha dato il benvenuto a tutte le penne nere. Ha ringraziato i presenti, in particolare la madrina  Renata Pedrazzo, il presidente della sezione di Biella Marco Fulcheri, i numerosi sindaci della Valle Elvo, l’onorevole Andrea Delmastro e il consigliere regionale Elena Chiorino.

Raggiungere i 90 anni della fondazione del gruppo è un traguardo prezioso. Siamo orgogliosi di tutto ciò che siamo riusciti a fare in quasi un secolo di vita, in nome di quegli ideali di solidarietà e fratellanza che da sempre caratterizzano gli alpini. Un ricordo particolare va a tutti quelli che ci hanno preceduto, gettando solide basi sulle quali far crescere la nostra associazione e a tutti i nostri Caduti, esempio e ricordo di unità, sacrificio e solidarietà al servizio della comunità.

Cosi  il sindaco Roberto Favario ha ringraziato gli  Alpini: “Avete scritto pagine indelebili nella storia italiana, non solo in periodo di guerra, ma anche dopo la fine dei conflitti mondiali. Avete costruito sedi, pulito sentieri, sostenuto asili, case di riposo, dedicando  molte ore della vostra vita  agli altri. Per tutto questo: grazie di cuore! Continuate a portare avanti quella fiammella che rappresenta una luce di speranza per un futuro migliore”.

Targhe ricordo del 90° sono state consegnate a due grandi ex presidenti della sezione: Corrado Perona e Edoardo Gaia. La straordinaria partecipazione del coro A.N.A “La Ceseta” ha rallegrato la serata di sabato e impreziosito la Santa Messa. L’allestimento del museo itinerante della Grande Guerra, visitato da moltissime persone, accompagnato da un filmato che ha ripercorso la nascita del gruppo, ha reso l’evento del 90° della fondazione  molto apprezzato da tutte le penne nere.

 

Michele De Luca Segretario del Gruppo



Add some images first for Slideshow:9
  • Verbania

    05/02/2020

    Sport

    La sfilata sul lungo lago di Pallanza, da largo Tonolli a piazza Garibaldi, l’alzabandiera e l’omaggio al Monumento ai Caduti, l’accensione del braciere sul sagrato della collegiata di San Leonardo, la Celebrazione Eucaristica, in ricordo degli Alpini andati avanti.

    .

  • Val Sangone

    18/12/2016

    Protezione civile

    Nei giorni 7,8,9 Ottobre si è svolta l'esercitazione di protezione civile del 1° Raggruppamento in Val Sangone

    .